Rome - Contact & order: Geograph.Issues@gmail.com

Rome - Contact & order: Geograph.Issues@gmail.com

sabato 26 novembre 2016

Kawamura Gun - Neji





Dentro un elefante di legno per il compleanno del Buddha

La mitologia surreale di Gun Kawamura torna al suo splendore, la Geograph Records pubblica “III” il suo terzo, come da titolo, e nuovo lavoro. Un artista coerente, sincero, caparbio ma sempre ironico, Kawamura, ci sorprende con questo nuovo album rivestendolo di un' aura pop.
Se i precedenti lavori puntavano su rock e psichedelia, rivista in chiave elettroshock, qui Kawamura lavora partendo da una base più armoniosa, puntando su un arrangiamenti essenziali, sulla ricerca di un suono puro e testi più intimisti.
“Il mio primo album è un triangolo, il secondo un quadrato e questo sarà un cerchio o se vuoi più tondo” - oltre alla composizione di musica e testi Gun suona tutti gli strumenti. La sua ricerca artistica punta al nucleo del suono, ricerca portata avanti con coerenza, fuori dalle tendenze e piena di orgogliosa originalità. Una semplicità non banalmente costruita ma frutto di un lavoro certosino tra intuito e costruzione armonica. La sua scrittura è un'autobiografia al servizio del racconto immaginato, una sintesi armoniosa tra suono e semplicità.
I testi sono principalmente in Giapponese; le tematiche spaziano tra nuove acquisite consapevolezze su se stessi e gli altri, tra innamoramento e sopravvalutazione (Neji ねじ) e ricordi d'infanzia. Un'infanzia passata vicino a un tempio buddhista, dove amava nascondersi dentro la statua lignea di un elefante, una delle rappresentazioni di Ganesha, per osservare i preparativi alla la festa dei fiori (Hanamatsuri 花祭り); le scorribande nel giardino dei vicini, scorticando alberi di cachi, l'albero della pace in Giappone, (Kakinoki poro-poro 柿の木ポロポロ).
La sovrapposizione di punti di vista fuori dallo spazio tempo usuali caratterizza la sua poetica che pur rifiutando in modo categorico ogni definizione lo rende riconoscibile e unico sia nella musica che nella rappresentazione pittorica, altra disciplina artistica in cui è di una competenza disarmante. Kawamura presenterà il suo nuovo lavoro organizzando concerti in set acustico a partire dal suo amato Pigneto, un Gun dannatamente d'annata insomma.
Ilde L.

Nessun commento:

Posta un commento