Rome - Contact & order: Geograph.Issues@gmail.com

Rome - Contact & order: Geograph.Issues@gmail.com

lunedì 10 dicembre 2012

Intervista a Kawamura Gun


Il 17 dicembre esce per la Geograph Records il nuovo disco solista di Gun Kawamura. Artista nipponico, poliedrico, gentile, ironico, graziato da un talento originale che coltiva con cura. Il titolo del nuovo album sarà “Brutiful” e sarà presentato il 20 Gennaio in un rifugio amico post partita al Pigneto.
Incontro Mr. Kawamura per un proverbiale tè, preparato dal medesimo ad arte, una cerimonia del tè in piena regola ed introduciamo una piccola aneddotica sulla bellezza partendo dall’orchidea che trovo sul tavolo. La manifestazione della bellezza secondo il modo di sfiorire sembra apparentemente un argomento fuori tema:
Suoni come frontman in un gruppo (Blind Birds N.d.R.) da anni, perché la necessità di un disco solista?
A volte mi è capitato di comporre pezzi non adatti al gruppo, li mettevo da parte, quando mi si è presentata l’opportunità, ho accettato la proposta di fare uscire un lavoro come solista. 
Spiegaci il titolo dell’album, cosa significa “Brutiful” per te?
Ho scelto di chiamarlo “Brutiful” perché è il titolo del terzo disco mai uscito dei Silverhead, sentivo questa parola vicina alla definizione delle mie canzoni, è una parola che gioca sull’italiano e l’inglese, brutto/beautiful, non brutal/beautiful come in inglese, per me una cosa ha importanza quando possiamo vederne le due facce, se riusciamo a vederle entrambe siamo felici. Penso che una cosa al 100% positiva o al 100% negativa sia brutta, bisogna mixare le due per essere qualcosa di attraente … come in un quadro di Alberto Burri ma questo non lo scrivere … (ride).
Quale tipo musica ti ha influenzato?
Forse più di tutte mi ha influenzato la musica che va dal ’65 al ’75, Marc Bolan + T.Rex, Sparks, i già citati Silverhead, Slade, Bowie, New York Dolls, mi piacciono anche Television, Xtc, Adam Ant, Robert Wyatt, Todd Rundgren... ascolto anche la musica contemporanea... Toru Takemitsu, Luigi Nono, Gavin Bryars... e tanti tipi di musica diversi ed ho tanto rispetto per la musica Brasiliana, se vuoi posso dirti anche chi non mi piace…
No dai, manteniamoci in un atteggiamento politically correct, canti in inglese?
Sì, anche in giapponese, vorrei anche in italiano ma non ho molta confidenza con la metrica (ride).
Nelle tue composizioni quale valenza ha il testo?
Per me la voce è uno strumento come la chitarra o il basso. Non sono un poeta, ho sempre lavorato per migliorare la composizione e dimenticare la tecnica.
A quale canzone dell’album sei più affezionato?
Non so rispondere.
Ok allora parliamo, se ti va, di quelle che mi sono rimaste in testa al primo ascolto. Say no word mi ha spiazzato, sembra qualcosa di diverso da quello che hai suonato finora...
Ho immaginato un uomo che vive a Londra, dove ho vissuto per alcuni anni, un uomo che non dice mai nulla, che non ha scopo nella vita o forse ha perso lo scopo, fa passare la giornata “così”, se vuoi, è malinconica.
Mentre Mawatte sembra potenzialmente un singolo...
Non lo so questo, è vero la canzone piace un po’ a tutti... racconta della mia infanzia in Giappone, di quando avevo circa cinque anni, è una canzone in cui sento uno stato di protezione, d’ingenuità... prima di affrontare il mondo.
E Cure me…
Cure me è una canzone che fa vedere una parte debole di me, solitamente e come tutti cerco di nasconderla ma qui le ho lasciato spazio per esprimersi; è una canzone abbastanza semplice... quando stai male tu vuoi qualcuno vicino, accanto a te, che ti cura.

Finita la nostra cerimonia, Gun mi regala la scatola del tè meraviglioso che ho bevuto; lo ringrazio più volte, mi guarda stupito: “Non dire grazie, questa scatola altrimenti la bevo io!”. Ripenso alla prima volta che ci incontrammo quando disse: “L’ultimo momento è quello che conta”, ma per me i ricordi sono importanti. Differenze culturali o di genere?
I. L.

Nessun commento:

Posta un commento